→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Teresio Gola è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 293

Brano: [...]scritto da personaggi dell’antifascismo locale: Piero Fojanini, Mario Torti, Virgilio Bonomi, Angelo Ponti e Amedeo Bracchi.

Allorché fu “bruciato” il centro di casa Ponti, la nuova base fu rappresentata per un certo periodo dall’abitazione del dottor Antonio Carbonera, i cui figli lavoravano per la Resistenza.

Per fondare il C.L.N. di Sondrio, decisivo fu l’intervento di Plinio Corti che era in stretto contatto con l'avvocato valtellinese Teresio Gola, responsabile del “servizio informazioni” della I Divisione Alpina G.L. “Valtellina”. Al momento dell’insurrezione la composizione del C.L.N. era la seguente (dopo alcune sostituzioni): Plinio Corti per il P.d.A., Angelo Schena per la D.C., Teresio Gola per il P.S.I., Mario Abbiezzi per il P.C.I., Diego Carbonera per il P.L.I., Mario Buzzi per il C.V.L..

Per la Resistenza nella media e alta valle fu importante non solo il collegamento con Parri e con il C.L.N.A.I., tenuto soprattutto da Plinio Corti (che, benché valtellinese, aveva uno studio legale a Mifano), ma anche il contatto con il C.L.N. di Lugano (v.) e con gli ambienti Alleati, contatto assicurato particolarmente da Piero Fojanini. I numerosi lanci alleati del 1945 furono infatti il risultato di una tenace opera di pressione e persuasione esercitata dai rifugiati in Svizzera.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 595

Brano: [...]vvisorio. Con lui perì il suo attendente Adriano Cornetti [Cesare). Non saranno mai chiarite le circostanze dell’agguato, ma secondo la versione ufficiale i due ufficiali sarebbero morti in uno scontro a fuoco con una formazione fascista in perlustrazione.

Ad Alessi subentrò il vicecomandante Motta che, il 26 aprile, inviò un messaggio a tutte le forze fasciste e ai francesi di Darnand intimando la resa. Nel capoluogo questa venne trattata da Teresio Gola, rappresentante dei partigiani nel

C.L.N. di Sondrio e, il 28 aprile, le trattative furono concluse con la concessione ai tedeschi, comandati dal capitano Ftohr, di raggiungere con le loro armi la Svizzera attraverso il confine immediatamente vicino a Tirano. Nel frattempo i partigiani della Brigata “Rinaldi” e reparti della “Sondrio” erano già entrati in città, neutralizzando diversi punti di resistenza.

A Sondrio furono arrestati numerosi fascisti, il capo della provincia Rino Parenti, il generale Onorio Onori, comandante del presidio militare, gli ufficiali della G.N.R. Cazzola, Cano[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 294

Brano: [...]bellico e, al valico di confine, anche i mezzi di trasporto.

II giorno 26, partigiani della Brigata “Sondrio” operanti in centro valle occuparono Chiesa e Torre Santa Maria, in vai Malenco. Quello stesso giorno Motta, il comandante della “Valtellina”, intimò la resa a tutte le forze fasciste e a una colonna di collaborazionisti francesi, comandati da Joseph Darnand.

La resa dei reparti nemici presenti a Sondrio fu accettata il 28 aprile da Teresio Gola, rappresentante delle forze partigiane nel C.L.N., mentre elementi delle Brigate “Rinaldi” e “Sondrio” rintuzzavano gli ultimi tentativi di difesa. Si procedette poi all’arresto di parecchi fascisti, fra cui il generale Onorio Onori (comandante delle forze armate della R.S.I.), Rino Parenti (capo della provincia), gli ufficiali della G.N.R. Cazzo!a, Canova e De Angelis, responsabili delle rappresaglie di Vervio e della Sassella.

La resa di Bormio era stata trattata il 27 aprile a nome del C.L.N. locale (tra i cui esponenti era don Angelo Moltrasio, personaggio di spicco nella Resistenza in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Teresio Gola, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---G.N.R. <---I Divisione Alpina <---S.A.P. <---Santa Maria <---fasciste <---fascisti <---nazifascista <---Alberto Cefis <---Alfonso Vinci <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Bracchi <---Angelo Moltrasio <---Buglio in Monte <---C.L.N.A.I. <---Comando Unificato di Zona Valtellina <---D.C. <---Di Dio <---Diego Carbonera <---Emh Ho Valmadre <---Ferdinando Rivara <---Fiamme Verdi <---Franco Zappa <---G.L. <---Giovanni Marcora <---Giulio Creda <---I Divisione Garibaldi <---Iago di Como <---La sera <---M.A.S. <---M.C.R. <---Mario Buzzi <---Messina T <---Onorio O <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Placido Pozzi <---R.S.I. <---Raggruppamento Divisioni <---Renato Co <---S.A. <---San Giacomo di Tresenda <---Sondalo a Fraele <---Sondrio a Colico <---Tito Speri <---Torre Santa Maria <---Torre Santa Maria in Valmalenco <---Unificato di Zona <---Valtellina-Lario <---Villa di Tirano <---Virgilio Bonomi <---antifascismo <---brigatisti <---collaborazionisti <---comunista <---ebanista <---fascismo <---fascista <---giellista <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL